L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SENALES DIVENTA MEMBRO DEL HEIMATPFLEGEVERBAND SÜDTIROL

Dal 2012, l’Associazione Culturale Senales è entrata a far parte dell’unione Heimatpflegeverband della nostra provincia, assumendo in tal modo le funzioni di un’associazione per la tutela dell'ambiente e delle tradizioni locali. La cultura e la conservazione dell’antico paesaggio culturale della valle, la gestione attenta dei beni culturali locali e la cultura popolare in genere hanno da sempre rappresentato gli interessi centrali dell’associazione; entrata nel novero della più importante delle organizzazioni di tutela delle tradizioni della provincia, tali interessi saranno sottolineati a maggior ragione.

LA TRANSUMANZA TRA LA VAL SENALES E L’ÖTZTAL, PATRIMONIO IMMATERIALE CULTURALE DELL’UNESCO

L’antica migrazione stagionale delle pecore, la cosiddetta transumanza, attraverso lo spartiacque alpino dalla Val Senales all’Ötztal, è stata assunta recentemente nell'elenco del patrimonio culturale immateriale austriaco nell'ambito di una piccola celebrazione a Vienna. La domanda era stata presentata dall’Associazione Culturale Senales, alla testa del presidente Benjamin Santer, in collaborazione con l’iniziativa culturale austriaca Pro Vita Alpina.