MOSTRA DI ARTE NELLA CERTOSA

"DAS TAL LA VALLE"

Per la prima volta dopo 32 anni, l'esposizione estiva nell'antica certosa Monte di tutti gli Angeli a Certosa, in Val Senales, sarà dedicata esclusivamente alla fotografia artistica contemporanea in Alto Adige. Otto diversi orientamenti fotografici indagano l'affascinante complesso monastico, da tempo ormai parte integrante della sobria, sfaccettata e viva storia del luogo. Le fotografie scoprono la Val Senales, antico spazio culturale e al contempo affascinante ambiente naturale, sottoposto a invasive modifiche e utilizzazioni. Storie di uomini, tracce della storia, dell'antica e della nuova vita della valle, è quanto l'esposizione illustra, focalizzate dalle più diverse prospettive artistiche. Si tratta per un verso della confrontazione con il luogo, con la valle; per l'altro con le potenzialità dell'arte fotografica del giorno d'oggi. Rinomati artisti ambosesso altoatesini con ruoli importanti nell'ambito dell'arte fotografica, che vantano anche riconoscimenti internazionali, presentano il luogo, la valle, nella sua complessità, come superficie di proiezione artistica. La fotografia è la strategia di osservare il proprio mondo con gli occhi di un altro. Nella percezione di luoghi e realtà di vita lontane dalle vedute tipiche, l'esposizione offre immagini suggestive, presenta visioni fotografische e racconta in modo sorprendente una valle.

Artisti: Paul Thuile, Christian Martinelli, Franziska Gilli, Walter Niedermayr, Brigitte Niedermair, Elisabeth Hölzl, Ludwig Thalheimer, Daniela Brugger.

Curatrice: Barbara Psenner

Inaugurazione: sabato 13 luglio 2019 – ore 18.00 a Certosa