L’Associazione Culturale Senales rilancia la manifestazione «Kulturlarch», che in futuro si svolgerà ogni due anni alternandosi con «Arte nella Certosa» facendo così scoprire nuovi luoghi e

manifestazioni nell’intera valle. Nel 2022, «Kulturlarch» è dedicato all’attività dell’eclettico artista della Val Senales Hans Luis Platzgummer.

KULTURLARCH 2022
Hans Luis Platzgummer – in occasione dei 70 anni

Esposizione 1 – Opera
Luogo:
negli edifici del «Freilichtgelände», Madonna di Senales
Data: 3 aprile – 8 maggio 2022
Inaugurazione: domenica 3 aprile, ore 11:00
Introduce: Bert Röltgen
orari di apertura: sabato e domenica, ore 10:00 – 17:00

L’esposizione presenta una retrospettiva della ricca attività artistica di Hans Luis Platzgummer tra disegni e dipinti. Il luogo scelto per la presentazione si presta idealmente per mettere in luce lo stretto legame della sua opera con la natura e la cultura della sua valle natia. Gli edifici storici ristrutturati del «Freilichtgelände» di Madonna di Senales saranno con l’occasione destinati per la prima volta a una manifestazione aperta al pubblico.

Esposizione 2 – La transumanza delle pecore

Luogo: sentiero attorno al Lago di Vernago
Data: giugno – ottobre 2022

La tradizione millenaria della migrazione delle pecore dalla Val Senales oltre i passi in parte ghiacciati verso la Rofental e la Niedertal è uno dei temi centrali dell’attività artistica di Hans Luis Platzgummer. Questa migrazione delle pecore fa parte della transumanza inserita nel 2019 dall’UNESCO nel patrimonio culturale immateriale. Su un rotolo di carta lungo circa 19 m, l’artista ha sviluppato questo tema per oltre due decenni, rielaborandolo e integrandolo costantemente. La fragilità della carta e la possibilità, per questa «immagine infinita», di «srotolarsi» trasmettono l’idea di qualcosa che «è sempre stato» e al contempo la sensazione di vulnerabilità e i cambiamenti dell’ambiente e delle tradizioni nelle nostre valli di alta montagna. Alcune scene dell’opera sono state selezionate e stampate su tavole che fiancheggiano il sentiero attorno al lago di Vernago.

Saghe e miti – concorso di pittura

Luogo: «Freilichtgelände» Madonna di Senales
Data: venerdì 6 maggio 2022, ore 15:00

Saghe e miti della Val Senales compaiono regolarmente e svolgono un ruolo importante nell‘attività creativa di Hans Luis Platzgummer. L’Associazione Culturale lancia un concorso di pittura sul tema delle saghe di Senales  nelle tre scuole elementari della valle. Durante la premiazione, che si svolgerà nel «Freilichtgelände» di Madonna di Senales, una narratrice professionale di saghe illustrerà il nesso con i dipinti dell‘artista.

Escursione archeologica

Luogo: Maso Corto-Langgrub
Data: sabato 18 giugno 2022, ore 10:00

Hans Luis Platzgummer è un grande conoscitore dei ghiacciai della Val Senales e della regione di alta montagna nonché dell’archeologia. Dopo il ritrovamento di «Ötzi» ha accompagnato e fornito la sua consulenza a  innumerevoli giornalisti e archeologi. Si è interessato in particolare alle cosiddette «coppette» (Schalensteine), di cui ha scoperto innumerevoli esemplari. Un’escursione archeologica accompagnata  dall’archeologo Andreas Putzer (Museo Archeologico dell’Alto Adige) e da Hans Luis Platzgummer permette di seguire le tracce di questi particolari massi.

Toponimi

Luogo: Vernago
Data: sabato 17 settembre 2022, ore 10:00

Da anni l’Associazione Culturale Senales si occupa di rilevare insieme a Johannes Ortner i toponimi e di appuntarli su tavole in punti bene in vista. Nell’estate 2021, nell’ultima parte di Vernago, oltre i masi Finail fino a Maso Corto, e sul lato settentrionale, oltre Gerstgras fino a Vernago, sono stati fissati i punti più in rilievo per cui sono state create le relative tavole. Il progetto si  concluderà con un’escursione moderata da Johannes Ortner e Hans Luis Platzgummer.

Concerto in chiesa

Luogo: Santuario di Madonna di Senales
Data: domenica 22 maggio 2022, ore 18:00

Hans Luis Platzgummer è un corista e musicista dotato ed entusiasta. In suo onore, l’Associazione Culturale organizza insieme al coro della chiesa di Senales un concerto in chiesa con coro, solisti e orchestra.

Musica popolare e lirica

Luogo: Oberraindlhof, Madonna di Senales
Data: sabato 15 ottobre 2022, ore 15:00

Da bambino, Hans Luis Platzgummer è stato membro della prima «Schnolser Gletscherfleach» e tutt’oggi suona il «Raffele», lo strumento musicale a corde pizzicate tipico dell’Alto Adige. Nel corso di un pomeriggio all’Oberraindlhof ci si dedicherà a questo storico strumento popolare e alla particolarità del «Raffele della Val Senales». Il relatore invitato è Gernot Niederfriniger (Presidente del Südtiroler Volksmusikkreis). L’evento sarà accompagnato da poesie inedite di Hans Luis Platzgummer.