Patrimonio Culturale Transumanza

Pecore. Pastori. Pascoli estivi.

La transumanza dalle valli Senales e Passiria nella Ötztal

Nell’anno 2011, la commissione viennese dell'Unesco ha accolto nel novero del Patrimonio Culturale Immateriale, la “Transumanza transfrontaliera e transglaciale delle greggi tra il Sudtirolo e il Tirolo del Nord, nelle Alpi Venoste – Val Senales – Ötztal – Val Passiria“, come richiesto dall’associazione Pro Vita Alpina e dall’Associazione Culturale Senales.

28 marzo 2018 - Unesco, la transumanza cadidata a patrimonio culturale immateriale dell'umanità, avanzata dall'Italia come capofila insieme alla Grecia e all'Austria. Co-promotrici anche l'Associazione Culturale Val Senales e l'Associazione Pro Vita Alpina.

Le due associazioni culturali vedono in questo atto un segnale significativo per la salvaguardia di una tradizione unica nel suo genere, ma anche un’opportunità di approccio vario e molteplice con questa tematica, allo scopo di conservare e ravvivare il rapporto col comune ambiente culturale di un tempo.

Ulteriori informazioni sulle prossime transumanze sul sito www.schnalstal.it e al numero +39 0473 679 148 (Associazione Turistica Val Senales)