Patrimonio Culturale Transumanza

Pecore. Pastori. Pascoli estivi.

La transumanza dalle valli Senales e Passiria nella Ötztal

Nell’anno 2011, la commissione viennese dell'Unesco ha accolto nel novero del Patrimonio Culturale Immateriale, la “Transumanza transfrontaliera e transglaciale delle greggi tra il Sudtirolo e il Tirolo del Nord, nelle Alpi Venoste – Val Senales – Ötztal – Val Passiria“, come richiesto dall’associazione Pro Vita Alpina e dall’Associazione Culturale Senales.

Le due associazioni culturali vedono in questo atto un segnale significativo per la salvaguardia di una tradizione unica nel suo genere, ma anche un’opportunità di approccio vario e molteplice con questa tematica, allo scopo di conservare e ravvivare il rapporto col comune ambiente culturale di un tempo.

Ulteriori informazioni sulle prossime transumanze sul sito www.schnalstal.it e al numero +39 0473 679 148 (Associazione Turistica Val Senales)